La Politica per la Salute e la Sicurezza della Società D&G LOG srl parte dalla Direzione Aziendale la quale si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire e diffondere gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori (ed i relativi programmi), come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.
Ha definito e rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda, nonché a tutti coloro che lavorano per conto di essa.

Si impegna affinché:

• Fin dalla fase di definizione di nuove attività, o nella revisione di quelle esistenti, gli aspetti della sicurezza siano considerati contenuti essenziali;

• Sia assicurata la tempestività e l’efficacia nella gestione ordinaria e straordinaria, nonché delle emergenze;

• Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di SSL, con particolare riferimento al coinvolgimento ed alla consultazione, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza.

• La responsabilità nella gestione della SSL riguardi tutta la struttura aziendale (dirigenti, preposti, impiantisti, servizi acquisti e manutenzione, lavoratori, ecc.), in modo che essa partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati affinché:

• Le macchine, impianti ed attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’Azienda opera;

• L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;

• Si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;

• Siano privilegiate le azioni preventive e sia promosso un impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;

• Siano promosse la cooperazione fra le varie risorse aziendali, e con enti esterni preposti;

• Siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;

• Siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali. Siano indirizzate a tale scopo la conduzione e la manutenzione, ivi comprese le operazioni di pulizia dei luoghi di lavoro, macchine e impianti.

• Siano perseguiti gli obiettivi di miglioramento continuo e di prevenzione.

Inoltre per conseguire quanto sopra l’Azienda si impegna ad ottimizzare il proprio processo in modo da assicurare una gestione secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità. A tal fine l’Azienda persegue il massimo coinvolgimento e partecipazione del personale nella condivisione della politica e degli obiettivi e si impegna al mantenimento di un Sistema di Gestione della sicurezza conforme alla normativa ISO 45001, curandone il continuo miglioramento.
In tale contesto l’Azienda punta al miglioramento continuo e alla prevenzione coinvolgendo il personale che lavora per sé o per suo conto.
L’Azienda promuove ogni azione diretta a far sì che le sue attività non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Questo documento viene reso disponibile a tutte le parti interessate che ne facciano richiesta ed è comunque accessibile sul sito aziendale.
Il medesimo è stato definito e sarà aggiornato, quando necessario, tenendo conto della tipologia dei contratti di lavoro e dei risultati dell’analisi iniziale e dei successivi monitoraggi.
La presente politica sarà inoltre riesaminata almeno annualmente, unitamente agli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, nel corso del Riesame della Direzione.

Fossalta di Piave

La Direzione